Health Coaching

1000
DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL MASTER
Il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING” ha lo scopo di formare figure esperte nei settori della salute, della comunicazione interpersonale, della comunicazione di gruppo come il parlare in pubblico, del life coaching e business coaching. Il master nasce in considerazione del fatto che l’applicazione del Coaching senza considerare il fattore Salute, può portare solo a risultati parziali. Il connubio Coaching con la parte Health, attraverso l’integrazione delle 5A, mette l’utente nelle condizioni di prendere in carico sé stesso integralmente, dandogli la garanzia di raggiungere risultati certi sul lungo periodo. Il percorso da reali strumenti al fine di imparare a riconoscere profondamente se stessi, avendo ben chiaro i propri scopi nei diversi ruoli della vita, accrescendo le capacità di:
  • ristrutturare i momenti di crisi in opportunità e i problemi in occasione di crescita; gestire le difficoltà e gli ostacoli con un atteggiamento proattivo e non più passivo;
  • essere generatore di salute e influenzare positivamente chi ti circonda.
 
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING” si rivolge a tutte le figure professionali appartenenti a organizzazioni complesse come quelle operanti nel mondo della salute, del benessere, dello sport e dell’insegnamento, offrendo stimoli utili a far sviluppare le risorse individuali per trasformare gli obiettivi in risultati, sia in termini personali sia professionali. E’ in particolar modo dedicato agli operatori che intendono utilizzare le competenze e le tecniche di health coaching per arricchire e potenziare le loro prestazioni, attraverso uno strumento che migliori la qualità della vita degli utenti/clienti/pazienti. Intende approfondire le capacità specifiche dell’operatore e allo stesso tempo incrementare le sue abilità relazionali al fine di gestire in modo consapevole e responsabile il benessere dei propri assistiti. Prevede inoltre l’approfondimento delle abilità comunicative utili ad affrontare e gestire in modo più efficace le indicazioni per mantenere o correggere corretti stili di vita e affrontare eventi specifici di salute, come diagnosi difficili che comportano importanti e impegnativi percorsi di salute.   REQUISITI PER L’ISCRIZIONE Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004.
  E’ inoltre obbligatorio aver frequentato un percorso di Health Coaching di 1.500 ore, con almeno 150 ore di pratica e 50 ore di Health coaching individuale, in 1 anno. Certificabile attraverso Digital Badge in blockchain.   Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.   Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Master anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.  
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso e non prevede selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.  
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale e si articola in 9 moduli disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica online sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.   Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:  
  SSD ATTIVITA’ DIDATTICA CFU online
1 SPS/07 Fondamenti dell’Health Coaching: le 5 A 3
2 PSI/04 Neuroscienze e sviluppo 9
3 AGR/15 Life Style, nutrizione, alimentazione 4
4 L-FIL-LET/12 Lingua e comunicazione 6
5 MPED/01 La comunicazione e la formazione 6
6 SPS/08 Leadership e comunicazione efficace 9
7 SPS/07 Come lavorare sull’aumento dell’autostima 6
8 MPSI/05 Psicologia sociale e delle organizzazioni 9
9 SPS/08 Comunicazione efficace tramite le tecnologie 3
    Project work
    Prova finale 5
    Totale 60
 
SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL MASTER
Il Master si svolge on line su piattaforma didattica. La frequenza per la didattica online sarà ottenuta mediante tracciamento sulla piattaforma.  
VERIFICA DI PROFITTO
Per ogni insegnamento previsto dal piano di studi, lo studente dovrà sostenere una prova d’esame, che consisterà in test a risposta multipla, con valutazione in trentesimi. Per essere ammesso alla prova finale, di cui al punto 10 del presente bando, lo studente dovrà altresì produrre un project work su un argomento trattato durante il Corso.  
PROVA FINALE
Il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING” e dei relativi crediti universitari prevede il superamento di una prova finale, che consisterà in un test a risposta multipla.  
Sessioni e sedi di svolgimento degli esami
Gi esami si terranno in presenza presso la sede di Unidav – Torrevecchia Teatina (CH) e /o presso le sedi didattiche di Forli e/o Bologna. Le sessioni d’esame, così come eventuali ulteriori sedi, sono individuate ad insindacabile giudizio dei componenti gestionali dell’Università da Vinci. La discussione finale si terrà presso la sede di Unidav – Torrevecchia Teatina (CH).  
Conseguimento del titolo
L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore d’apprendimento. A conclusione del Master, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi, siano in regola con la posizione amministrativa e abbiano superato tutti gli esami previsti, viene rilasciato il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING”, e su richiesta dell’interessato la certificazione/attestazione relativa a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale previo versamento dei diritti di segreteria e delle imposte di bollo ove previste.
Informazioni corso
Social Share