L’Istituto Europeo d’Istruzione Superiore “Tommaso Cornelio” è un centro di formazione multidisciplinare, con particolare attenzione nel recupero anni scolastici e diploma anche in un anno
La certificazione IIQ (International Informatics Qualifications) è una qualifica di informatica generale riconosciuta a livello europeo, valida anche all’estero. In linea con le nuove indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), le certificazioni IIQ rappresentano un requisito obbligatorio per specifici ruoli del personale ATA e sono riconosciute come certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale, in conformità con il quadro europeo DIGCOMP 2.2 (Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini).
IIQ Basic Level – 7+1 Skills – Basic Users
Questa certificazione attesta le competenze informatiche di base, verificate attraverso il superamento di sette moduli principali, più uno aggiuntivo. Il contenuto dei moduli è descritto nel Syllabus della certificazione, che definisce i risultati di apprendimento, le conoscenze e le abilità richieste al candidato. Il Syllabus fornisce, inoltre, le linee guida per il test teorico e pratico del programma IIQ Basic Level.
Standard Internazionali e Riconoscimento
Tutte le procedure d’esame, inclusi i criteri di valutazione e di elaborazione, rispettano i parametri internazionali utilizzati da altre certificazioni già riconosciute nei bandi MIM (come indicato dalla nota di riconoscimento MIUR DGCASIS prot. n. 732 del 18/03/2020). La certificazione IIQ Basic Level – 7+1 Skills – Basic Users è quindi pienamente allineata al sistema DIGCOMP 2.2, qualificandosi come una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, riconosciuta e valida anche a livello internazionale.