Descrizione
Nuovo Regolamento Europeo per la Social Privacy (GDPR)
Il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) introduce importanti novità in materia di protezione dei dati personali e libera circolazione degli stessi, abrogando la precedente direttiva 95/46/CE. Questo aggiornamento normativo si è reso necessario per rispondere ai cambiamenti degli ultimi decenni, come la diffusione delle banche dati, l’espansione dei social media e la sovrapposizione tra la vita reale e quella online, che avevano messo in crisi la tutela della privacy, diritto fondamentale di ogni persona.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
La Legge 170 dell’8 ottobre 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Questa legge, insieme alle linee guida della Consensus Conference, definisce ruoli e compiti delle figure professionali che supportano il percorso di apprendimento e l’autostima dei minori con DSA. Tra queste figure, il Tutor riveste un ruolo fondamentale, aiutando lo studente a sviluppare un metodo di studio efficace e fungendo da collegamento tra la famiglia, la scuola e i professionisti coinvolti nella diagnosi e riabilitazione (come neuropsichiatri, psicologi e logopedisti).
Finalità
- Conoscenze sulla normativa di riferimento;
- Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni DSA;
- Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.
A chi è rivolto?
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, professionisti del settore.
Attività
L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Spendibilità e attestato finale
Tutti i corsi online MEDIAFORM sono offerti sulla piattaforma S.O.F.I.A, in quanto Mediaform è un ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016. Si applicano quindi alla formazione obbligatoria, Cv Docenti e sviluppo e aggiornamento professionale.
Alla fine del corso l’utente potrà scaricare dalla propria area l’attestato finale.